Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Baia e Latina è infatti ideato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Baia e Latina, come in tutti i comuni d'Italia, è divenuto un tema fondamentale per la salvaguardia del territorio e la tutela dell'ambiente. Dati recenti mettono in mostra l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Baia e Latina si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque analogo. Si tratta in particolare di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi industriali.

Quale tipologia di materiale è riciclabile tramite il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • grafite;
  • tungsteno.

A chi devo rivolgermi per smaltire i Raee a Baia e Latina?

Se sei un'aziente, un ente o un'associazione, oppure hai necessità di disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Baia e Latina per visionare più preventivi dalle imprese della tua città.

Completa i campi del modello online. Avrai in poco tempo le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più vantaggiosa senza alcun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le imprese di zona e confronta i preventivi!