Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Roccaromana che ti proponiamo è pensato per aziende, amministrazioni ed organizzazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Roccaromana, come in ciascun comune d'Italia, è oggi uno dei temi essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche cresce del 3-5% ogni anno.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Roccaromana si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo familiare. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti provenienti da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Roccaromana?

Il servizio Smaltimento Raee Roccaromana è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono disfarsi di rilevanti quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate nei Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Roccaromana oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e ricevi più preventivi!