Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di formazione prevede il Corso RLS Baiso?

Al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si deve assicurare, da parte del datore di lavoro, la formazione necessaria a gestire i rapporti con i lavoratori per ciò che concerne la sicurezza e la salute sul posto di lavoro.

Il corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, della durata minima obbligatoria di 32 ore, tocca differenti argomenti, come:
  • definizione dei rischi;
  • definizione dei piani di prevenzione e protezione, nonché delle relative misure tecniche ed organizzative;
  • nozioni giuridiche comunitarie e nazionali e legislazione relativa alla salute e sicurezza sul lavoro;
  • nozioni di tecniche di comunicazione.
◆◇◆

Contattaci per ricevere un preventivo gratuito per Corso RLS a Baiso

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Corso di Aggiornamento RLS

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato periodicamente tenendo in mente l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi oppure la loro modifica in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Baiso è obbligatorio e prevede una durata di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori maggiore di 50, invece, la durata minima del corso è di otto ore.

Cerca i centri di formazione di Baiso!