Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Balestrate?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Balestrate. Professionisti qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Balestrate saranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Balestrate: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.