Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso a Balestrino

Bisogna dire che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso a Balestrino si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorari dei professionisti che si occuperà della pratica
  • spese relative agli oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Cambio di destinazione d'uso: è possibile sempre?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha assegnato dalla legge un volume di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso a Balestrino. Fate attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio prevedono espresso divieto di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Balestrino agevolerà in tutto il procedimento.

In cosa consiste un Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una variazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha regolamenti d'igiene cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. Il cambio richiede due diverse variazioni: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Contatta gli esperti nel tuo comune!