Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare deficit dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici più moderni  a Banzi sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano problemi particolari. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più pratico. Tuttavia oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle doppie pareti

Quali materiali isolanti fanno al caso vostro?

Nella scelta un materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Fra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Banzi hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la lana di roccia, l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite, la perlite, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra le tante che si trovano a Banzi avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Isolamento Termico a Banzi: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno in estate.
Più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti di climatizzazione ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Isolamento termico a Banzi è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente l'aria calda va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno si verifica in estate quando il caldo penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Banzi