Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) a Baone

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per ogni lavoratore che abbia tale funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista all'interno di ogni azienda e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Baone deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna azienda a Baone deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Baone con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi un numero di lavoratori superiore ai mille.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di € 500.

Scopri la proposta più conveniente!