Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Barasso

Il nostro sito ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Barasso e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Barasso ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata soltanto da ditte specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, quindi, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Barasso?

La normativa obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Barasso!