Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Comerio

Il nostro servizio ti offre la possibilità di trovare le aziende di Comerio e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che è posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le ditte di Comerio specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti potranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un posto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati o fortemente diminuiti i possibili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per evitare che il divampare di un incendio si muti in una catastrofe.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, infatti, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori a Comerio: controlli e scadenze

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Comerio!