Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Barbara ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS a Barbara prevedono, come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Barbara deve avere?

Il numero di RLS, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un rappresentante per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Perché è fondamentale la formazione dell'RLS?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Cerca la proposta più conveniente!