Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Qual è il ruolo dell’amministratore di condominio a Barbaresco?

Gli amministratori di condominio rappresentano a livello legale il condominio e hanno il compito dell'esecuzione di ciascuna decisione fissata durante l'assemblea. L’amministratore di condominio a Barbaresco può essere sia una persona fisica che una persona giuridica, basta che presenti i requisiti indicati dalla norma

Qualsiasi persona può svolgere la funzione di amministratore di condominio?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Barbaresco sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti indicati dalla legge, come il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed un corso di formazione specifica. Parte dei suddetti requisiti perde di valore se a ricevere la nomina di amministratore è un condomino dello stabile.

Vi è da dire, però, che rispetto al passato le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito dell'entrata in vigore della legge 220/2012. Quindi è conveniente rivolgersi ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano un'approfondita conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in costante aggiornamento

Come revocare la nomina del vecchio amministratore?

La legge prevede che la nomina di amministratore abbia la validità di un anno. Dopo tale periodo, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata anche per l'anno seguente. A revocare la nomina sono i condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento di condominio. In determinate situazioni, è l'autorità giudiziaria a provvedere alla revoca sotto richiesta di anche soltanto uno dei condomini. Ciò può accadere nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia aperto un conto corrente condominiale;
  • non si occupi della cura dei registri.
Contatta il servizio Amministratore condominiale a Barbaresco per richiedere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere la proposta più vantaggiosa. I professionisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile fornendoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Confronta le proposte più convenienti per la gestione del tuo condominio a Barbaresco!