Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Bardi

Il nostro portale ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Bardi e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende di Bardi specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita esclusivamente da aziende qualificate ed abilitate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter avvertire subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Bardi?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Bardi!

Visualizza il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Bardi!