Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Farini

Questo sito ti offre l'opportunità di scorgere le ditte di Farini e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi in questa pagina o telefona al numero apposito: le imprese di Farini specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un luogo non pericoloso, nel quale siano stati rimossi oppure sostanzialmente ridotti i possibili danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco si tramuti in una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Farini e di coloro che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Farini?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Farini!

Visualizza l'offerta più conveniente per il controllo degli estintori a Farini!