Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Bardolino?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bardolino verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Bardolino?

Completa la scheda che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Bardolino. Professionisti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.

Certificazione acustica a Bardolino: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Bardolino sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.