Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Barisciano?

Completa il form che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Barisciano. Operatori qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Barisciano?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Barisciano verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica a Barisciano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili a Barisciano in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.