Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è creato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i componenti materie nocive e il riciclaggio deve essere effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare svariate materie per essere poi reimpiegate in altre produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei bariscianesi si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette il riutilizzo di differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee a Barisciano?

Il servizio Smaltimento Raee Barisciano è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che necessitano di smaltire grandi quantità di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti nei Centri di raccolta del comune di Barisciano.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Barisciano oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese e ricevi più preventivi!