Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Barone Canavese saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Barone Canavese: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Barone Canavese?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Barone Canavese. Confronta le migliori proposte delle imprese di Barone Canavese.