Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Barrea sono di diversa natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Barrea possono essere usati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali usati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un ottimo isolamento abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i criteri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia pertanto la necessità di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico permette di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione delle onde sonore. A tale scopo si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Perché isolare acusticamente un edificio?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione migliore per proteggere l'ambiente dal rumore

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua città!