Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano a svolgere le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione pucuniaria di € 500.

Corso Rappresentante dei lavoratori (RLS) a Barzago

Il Corso RLS è obbligatorio per questo ruolo. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna azienda e svolge la funzione di raccordo tra i dipendenti e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, che ogni azienda deve avere, è proporzionato al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Barzago con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri i centri di formazione del tuo comune!