Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Sirtori ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, quindi, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS a Sirtori prevedono, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, nei quali saranno trattati temi riguardo la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di 500 euro.

Che tipologia di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • vigilare sull'effettuazione degli accorgimenti per la sicurezza sul luogo di lavoro;
  • consultazione sulla scelta degli adetti alla sicurezza;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei rischi durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Scopri la proposta più conveniente!