Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Basaluzzo?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più frazioni. Questo consente di alienare le singole unità una per una. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per rendere più agevole la spartizione dei beni in compendio.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Basaluzzo.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Basaluzzo così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di un immobile?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Qual è il costo del Frazionamento nel comune di Basaluzzo?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche della C.I.L.A e l'imposta catastale fanno parte dei costi fissi e si aggirano intorno ai 300 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre eventuali interventi edili vanno calcolati a parte.

Confronta i preventivi e scegli il risparmio!