Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali vengono usati per isolare acusticamente un ambiente?

Le materie usate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Bascapè sono di differente natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa a Bascapè possono essere utilizzati diversi materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra specifiche necessità di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale a buon mercato e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di rumori in casa può divenire causa di stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico offre la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da impedire il riposo e le attività quotidiane. Tramite l'uso di tecniche e materiali innovativi nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per realizzare ciò si usano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono le onde sonore trasformandole in calore;

Visiona pi preventivi dalle aziende della tua zona!