Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica : quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari in base a determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto classifica le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad ?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad ?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d' saranno eseguite delle prove in ogni ambiente dell'edificio. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.