Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Fierozzo: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari a Fierozzo in base a specifici requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a ogni tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Fierozzo verranno effettuate delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Fierozzo?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Fierozzo. Operatori qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.