Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Basiano

Questo portale ti dà l'opportunità di conoscere le ditte di Basiano e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che trovi su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende di Basiano specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a lavorare in un ambiente sicuro, nel quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i eventuali pericoli per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o transitano. La norma, dunque, stabilisce un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere svolti.

Quali sono gli interventi necessari per una giusta manutenzione degli estintori a Basiano?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Basiano!