Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Masate

Il nostro sito ti offre l'opportunità di visualizzare le ditte di Masate e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese di Masate specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate soltanto da aziende specializzate ed abilitate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono le tipologie di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Masate?

Il titolare dell'azienda è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Masate!