Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Bastia Mondovì

Questo portale ti offre l'opportunità di scorgere le aziende di Bastia Mondovì e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che vedi su questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Bastia Mondovì ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà darti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a svolgere il proprio impiego in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali danni per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Bastia Mondovì e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, perciò, prevedono un piano di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si effettuano.

Manutenzione estintori a Bastia Mondovì: come intervenire?

La legge obbliga il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bastia Mondovì!