Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano il controllo degli strumenti antincendio a Carrù

Il nostro servizio ti offre la possibilità di scorgere le aziende di Carrù e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il modulo che vedi posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Carrù specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, professionisti del settore potranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere eseguita solo da imprese specializzate ed abilitate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnato il compito di segnalare probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Carrù: in quale modo viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori a Carrù!