Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Battifollo

Il nostro portale ti offre la possibilità di visualizzare le aziende di Battifollo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le imprese di Battifollo specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto potrà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate solamente da imprese specializzate ed autorizzate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, dunque, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Battifollo?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Battifollo!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Battifollo!