Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Nucetto

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Nucetto e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che è situato in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Nucetto ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, esperti del settore saranno in grado di darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale non vi siano probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi devono essere eseguiti.

Quali sono gli interventi obbligatori per una corretta manutenzione degli estintori a Nucetto?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Nucetto!

Visualizza l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Nucetto!