Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Bedollo

Il nostro portale ti offre la possibilità di vedere le imprese di Bedollo e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato in questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Bedollo ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati eliminati o notevolmente ridotti i probabili danni per la tutela dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che il divampare di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e di coloro che vi lavorano o transitano. La normativa, perciò, stabilisce un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi devono essere svolti.

Manutenzione degli estintori a Bedollo: come viene effettuata?

La normativa dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bedollo!