Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Vuoi ridurre sensibilimente i costi di climatizzazione? Scegli Isolamento Termico a Bellagio

L'isolamento termico si effettua, attraverso tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di caldo dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico a Bellagio è il servizio che ti permette di prendere visione di più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per una legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è quanto mai importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è necessario esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi l'argilla espansa, il calcio silicato, la vermiculite, la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle che si trovano a Bellagio avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi di nuova costruzione  a Bellagio sono già stati costruiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non presentano particolari carenze. Gli edifici più antichi a volte hanno deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Bellagio