Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più antichi a volte presentano deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli edifici di nuova costruzione  a Varenna sono già concepiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari problemi. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

In ogni caso si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Fai buon uso delle tue risorse economiche con Isolamento Termico Varenna

L'isolamento termico a Varenna è uno dei servizi di comune.info che ti permette di visionare più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun obbligo.

L'isolamento termico si realizza, mediante tecniche edilizie, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è ascrivibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in tetti e mansarde. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il calore entrerà facilmente nella vostra abitazione portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un buon isolamento termico.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Varenna hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando un'azienda fra quelle di Varenna potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore per voi

Guarda tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Varenna