Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Bellano deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Bellano prevede, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in unità, nelle quali si toccheranno argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la definizione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a trasmettere il nominativo all'INAIL entro il mese di marzo, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di cinquecento euro. Inoltre, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Quanti RLS devono essere presenti in azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ogni azienda deve avere, è collegato al numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. 81/2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Scopri la proposta più conveniente!