Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Belluno?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non dovrebbero presentare particolari problemi. Gli edifici più vecchi a volte presentano problemi dovuti ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi esistono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie il materiale isolante è doveroso considerare le caratteristiche tipiche. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di iuta, fibra di legno, fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando una ditta fra quelle di Belluno avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Isolamento Termico a Belluno: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche di edilizia, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione di calore nei mesi invernali e dell'entrata di caldo da fuori in estate.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più semplice sarà gestire le risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune di Belluno è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di visionare più preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Questo gratis e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi di isolamento si verificano in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è della massima importanza provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Scopri le migliori proposte per Isolamento Termico a Belluno