Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Belmonte Mezzagno?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Belmonte Mezzagno. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Belmonte Mezzagno?

Per redarre la Certificazione acustica a Belmonte Mezzagno saranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno così tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica Belmonte Mezzagno: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari a Belmonte Mezzagno in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.