Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Misilmeri?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Misilmeri verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Misilmeri?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Misilmeri. Analizza le migliori proposte delle imprese di Misilmeri.

Certificazione acustica Misilmeri: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Misilmeri sulla base di determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.