Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Bene Lario possono essere di varia natura tenendo in considerazione le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Bene Lario è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici degli edifici, fornendo le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, non siano sufficienti ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare opere di isolamento acustico a Bene Lario. Eseguire opere di isolamento acustico consente di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, che assorbono l'energia sonora trasformandola in energia termica.

Per quale motivo insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Mettiti in contatto con le imprese della tua zona e ottieni le loro migliori proposte