Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Benevello verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Benevello?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica Benevello: quando serve?

Valutare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.