Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Berbenno di Valtellina che ti proponiamo è pensato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche hanno al loro interno materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Berbenno di Valtellina anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il trattamento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di materie pericolose nell'ambiente ma permette il recupero di differenti materie per essere poi riusate in nuove produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei berbennesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da apparecchi per utilizzo casalingo. Sono principalmente elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si è giunti a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare più materiali (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Chi devo contattare per smaltire i Raee a Berbenno di Valtellina?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure hai necessità di smaltire grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Berbenno di Valtellina ti permette di visionare più preventivi dalle imprese della tua città.

Completa il modello online. Otterrai in tempi brevi i preventivi e potrai selezionare la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!