Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Quanto Costa il Frazionamento Catastale?

Il costo del frazionamento catastale è determinato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tributo imposta catastale
  • Parcella del tecnico
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche della Comunicazione Inizio Lavori Asseverata e la tassa catastale riguardano le spese fisse e dipendono dal comune di Berchidda e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, la parcella del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre modifiche al locale sono da calcolare a sè.

In cosa consiste il Frazionamento Catastale a Berchidda?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in molteplici parti. Ciò permette di vendere le singole unità una per una. Frequentemente si verifica questa esigenza in caso di eredità per rendere più agevole la spartizione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore poichè si otterranno due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Berchidda.

Per accedervi si presenta una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Berchidda come indicato anche nel Decreto Sblocca Italia.

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su terreni che su immobili. Le norme di riferimento chiaramente si differenziano nei due casi.

Nel caso in cui si procede al frazionamento di un immobile si deve tenere conto di norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

Visiona i preventivi e scegli il risparmio!