Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: è diverso da quello di immobili?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le normative di riferimento chiaramente sono diverse nei due casi.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento bisogna tenere conto di norme igienico-sanitarie e di disposizioni comunali in ordine alla volumetria. In caso di frazionamento di terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici e per questo è fondamentale rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con Comune.info.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Calangianus?

Come esprime il termine il Frazionamento non è altro che la divisione di un'unità in più frazioni. Questo permette di vendere le singole unità una per una. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni in compendio.

Nel caso di Frazionamento di un immobile si otterrà un aumento di valore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. Per questo motivo può risultare molto vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Calangianus.

Per accedervi deve essere presentata una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Calangianus così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Qual è il costo del Frazionamento a Calangianus?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i più importanti sono:

  • Comunicazione Inizio Lavori Asseverata
  • imposta catastale
  • Costo del geometra
  • Eventuali ristrutturazioni e modifiche

Le pratiche riguardanti la C.I.L.A e l'imposta catastale per la variazione riguardano i costi fissi e variano trai 250 € e i 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e parte da tariffe molto basse fino a tariffe più consistenti, mentre gli interventi edili vanno calcolati a parte.

Contatta i professionisti a Calangianus!