Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Bergamo: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico si effettua, con tecniche edilizie, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Tanto più un edificio sarà isolato dall'esterno quanto più semplice sarà la gestione delle temperature interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di avere la temperatura desiderata non è dovuta al cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico a Bergamo è il servizio di comune.info che ti offre la possibilità di ricevere vari preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Questo gratis e senza alcun obbligo.

I problemi maggiori di isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per una legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Uguale discorso accade in estate quando il caldo entrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Proprio per questo è molto importante porre in essere un un isolamento termico realmente efficiente.

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un materiale isolante è importante tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Bergamo hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano sughero, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, la lana di roccia, la pietra pomice, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante di Bergamo avrete modo di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte presentano deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici di nuova costruzione sono già concepiti tenendo conto delle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare particolari problemi. Ovviamente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più agevole. Nonostante questo al momento esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Confronta tutte le offerte per Isolamento Termico a Bergamo