Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio a Bergamo

Il nostro sito ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Bergamo e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del form che vedi situato in questa schermata o telefona al numero apposito: le ditte di Bergamo specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di fornirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi deve poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi oppure fortemente ridotti i eventuali pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui questi vanno effettuati.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Bergamo?

La norma stabilisce l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Bergamo!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Bergamo!