Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Bernezzo saranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Bernezzo: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Bernezzo?

Compila la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Bernezzo. Confronta le migliori proposte delle imprese di Bernezzo.