Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Berzano di San Pietro è infatti ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano fra i componenti materie pericolose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture apposite, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Berzano di San Pietro anche una fase preparatoria, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze pericolose nel territorio del comune di Berzano di San Pietro ma permette di recuperare diverse materie che saranno poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei berzanesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti che provengono da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito correttamente.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare vari materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Il fine della disposizione è di promuovere il reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La normativa, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Berzano di San Pietro o della provincia d'Asti. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, riceverai gratis un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!