Spiegazione certificazione acustica

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Besnate?

Per la redazione della Certificazione acustica a Besnate verranno svolte delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Besnate?

Completa la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Besnate. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico Besnate: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.