Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica a Beverino: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari a Beverino sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Beverino saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Beverino?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Beverino. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.