Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Borghetto di Vara?

Per redarre la Certificazione acustica a Borghetto di Vara verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Borghetto di Vara: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Borghetto di Vara?

Completa la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.