Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Biancavilla che ti proponiamo è creato per imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Biancavilla, come in ciascun comune del nostro Paese, è divenuta una questione essenziale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei biancavillesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Secondo i recenti dati, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare moltissime materie (ben 14), come:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La normativa, quindi, obbliga i produttori a gestire la fase finale dei Raee e di conseguenza a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Biancavilla e della provincia di Catania. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese del tuo comune e confronta i preventivi!